Solco Camunia

solco_logoIl Consorzio è stato creato nel 1993 come risultato di un decentramento organizzativo promosso da Sol.Co. Brescia e in pochi anni è stato in grado di sviluppare un network di cooperative nell’area della Valcamonica come risposta efficace per le persone più fragili della cittadinanza.
Ciò è stato possibile attraverso l’integrazione economica e sociale dei soci delle cooperative, la promozione di nuove cooperative, l’attività di guida strategica per i soci delle cooperative e l’implementazione di servizi di consulenza, formazione, contabilità e amministrazione oltre che il supporto a start up e il disegno di nuovi servizi.
La struttura e l’organizzazione del Consorzio hanno reso in grado le cooperative, tutte di piccole e medie dimensioni e fortemente radicate nei territori a cui appartengono, di fornire risposte adeguate ai bisogni della comunità locale.
Le cooperative socie sono di tipo A (forniscono servizi sociali, sanitari e educativi) o di tipo B (impegnate nell’integrazione nel lavoro di persone svantaggiate).
Sol.Co. Camunia è un consorzio locale, con caratteristiche logistiche e morfologiche forti dal punto di vista sociale. Essere radicato nel territorio locale significa essere in gradi di rispondere ai bisogni e prendersi cura della comunità locale. Infine, come stabilito dall’art. 1 della legge italiana sulle cooperative sociali, esso deve “perseguire l’interesse generale della comunità per promuovere l’integrazione umana e sociale dei cittadini”.

I temi fondamentali del lavoro di Sol.Co. Camunia sono:

  • la gestione di un modus operandi che favorisce il coinvolgimento dell’Assemblea e del Consiglio di Amministrazione in tutte le decisioni strategiche
  • un focus rinnovato sulle caratteristiche specifiche delle cooperative di tipo A e B
  • una riorganizzazione dei servizi di lavoro
  • la promozione di nuovi progetti locali, nazionali ed europei
  • l’allargamento dell’area di influenza, sia dal punto di vista del coinvolgimento delle cooperative sociali che da quello della collaborazione tra cooperative, con maggiore attenzione ai bisogni della comunità locale

0 Comments