Cassa Padana

screenshot

Cassa Padana è una banca di credito cooperativo con sede a Leno in provincia di Brescia.

Fu fondata 110 anni fa e attualmente ha 65 filiali. È una banca locale che raccoglie risparmi nel suo territorio e li reinveste localmente, è una cooperativa e i suoi soci hanno diritto a un solo voto indipendentemente dal capitale versato ed è no profit.

Secondo l’articolo 2 dello Statuto, gli obiettivi di questo tipo di banche sono:

creare il bene comune, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile nelle comunità locali dove la banca lavora e promuovere la crescita morale ed economica per i suoi soci.

Persegue allo stesso tempo su tutti i livelli sia il raggiungimento della sostenibilità del quadro tecnico che degli obiettivi sociali.  Questo è il motivo per cui la sua politica aziendale non è aggressiva e favorisce in modo particolare le famiglie e le piccole imprese; la rete di vendita non è sottoposta a campagne di vendita perché il cliente è centrale per la banca, ragion per cui gli vengono proposti solo prodotti e servizi chiari e di facile comprensione.

Inoltre la banca promuove la mutualità interna (rivolta ai soci), esterna (verso il territorio locale)  e internazionale.
Un’apposita divisione segue i progetti su queste tre mutualità. Porta avanti un’attività pianificata e supervisionata. L’attività progettuale e quella tradizionale finanziaria sono alla stessa stregua.

La banca è in grado di trovare soluzioni strutturali, cogliere opportunità, prevenire problemi nel territorio dove opera, cercando di coinvolgere diversi attori (profit e no profit, pubblici e privati), giocando spesso un ruolo attento di leader e promuovendo reti orientate ai bisogni.

0 Comments